AMARESCO
Classificazione
IGT ROSSO SUPER TUSCAN
Uvaggio
Sangiovese 34% - Canaiolo 33% - Ciliegiolo 33
Tecnica di vinificazione
Prodotto solo nelle annate migliori le uve vengono raccolte la terza o la quarta settimana di settembre da viti di almeno 50 anni; il processo di selezione delle uve è molto rigido e accurato, le stesse rimangono in appassimento per un periodo di almeno 2 mesi in casse che vengono arieggiate e ventilate. Questo processo implica una concentrazione degli zuccheri contenuti negli acini. Dopo la pigiatura viene vinificato con un’attenzione maniacale. Fermenta in tempi molto lunghi macerando sulle sue vinacce, fino all’esaurimento degli zuccheri ottenendo così un gusto amabile nonostante si tratti di un vino secco di elevato grado alcolico almeno 16° vol. A questo punto viene immesso in barrique a riposare per almeno tre anni; imbottigliato, rimane in attesa sei mesi prima dell’introduzione in commercio.
.
Grado alcolometrico
16,5 % Vol
Caratteristiche
Vino intenso ed elegante, lungo in bocca con ottima mineralità e con spiccate note di amarena e frutti rossi, tannini complessi che ne caratterizzano la sua unicità.
Abbinamenti
Selvaggina, ungulati (cervo, daino, capriolo, cinghiale), stracotti di carne rossa, pasta al ragù di anatra e manzo, formaggi molto stagionati e cioccolato fondente.
Temperatura di servizio
18-20 gradi. Aprire 30 minuti prima del servizio.